Presentazione
Il progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali è uno dei quattro progetti selezionati a livello nazionale e finanziati nell’ambito del bando “A braccia aperte” da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per promuovere e sostenere azioni di supporto, formazione e inclusione socio-lavorativa a favore delle orfane e degli orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio. Sono stati messi a disposizione complessivamente 10 milioni di euro che prevedono anche il sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver. I progetti hanno una durata di 4 anni.
cos’è ?
ll progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali intende promuovere in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta azioni concrete di supporto a 360° in favore di orfane, orfani di ètà compresa tra 0 e 21 anni, attraverso l’erogazione di doti educative, l’assistenza medica e legale, il sostegno psico-sociale, il sostegno allo studio e l’accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Il sostegno include anche le famiglie affidatarie e i caregiver.
Disponiamo di un “équipe multidisciplinare S.O.S.”, altamente qualificata per facilitare un percorso di sostegno integrato, tempestivo, e soprattutto personalizzato in base alle specifiche esigenze.
Ci preme sottolineare che non viene avviato un percorso di cambiamento di sé, ma di realizzazione di sé. Non vengono offerte soluzioni precostituite, ma un sostegno specifico e informazioni adeguate, affinché insieme si possa individuare e condividere cosa sia possibile potenzialmente e realisticamente perseguire e trovare la soluzione adatta a sé e alla propria situazione.
La nostra metodologia prevede che nulla sia fatto senza il consenso dell’orfana, dell’orfano e della famiglia affidataria a cui riconosciamo sempre il diritto di scelta e di autodeterminazione.
accoglienza
empatia, attenzione, comprensione, sensibilità, disponibilità
ascolto
empatia, attenzione, punti di vista, riconoscimento, esperienza
sostegno
confronto, aiuto, supporto, empowerment, miltidisciplinarietà, competenze
diciamo no a
violenza sulle donne, violazione dei diritti umani, dislivello di potere, stereotipi, discriminazioni di genere
Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione alla violenza di genere; sono infatti previste azioni mirate di informazione, sensibilizzazione e formazione degli operatori e delle operatrici della comunità educante, affinché siano acquisiti gli strumenti utili per attivare con bambini e bambine, giovani e adolescenti approfondimenti, laboratori di espressione artistica, teatro, poesia, ecc. al fine di favorire un cambiamento culturale orientato privo di stereotipi, discriminazioni, linguaggio non sessista, ecc.
Per offrire un sostegno di qualità è prevista una formazione di alto livello finalizzata a incrementare la capacity building di operatrici e operatori in modo da costituire in ogni regione un’Equipe Multidisciplinare altamente professionale.
Grazie alla formazione saranno realizzati strumenti operativi quali Modelli di Sostegno integrati, Buone prassi e Linee guida operative.